Perch%C3%A9+tanti+pensionati+si+trasferiscono+in+Grecia%3A+l%26%238217%3Benorme+vantaggio
pensioniblogit
/2025/05/17/perche-tanti-pensionati-si-trasferiscono-in-grecia-lenorme-vantaggio/amp/
Europa

Perché tanti pensionati si trasferiscono in Grecia: l’enorme vantaggio

Published by
Gaetano Pantaleo

E’ una scelta comune a tanti pensionati quella di andare a vivere in Grecia. Il motivo che si cela dietro questa decisione è sorprendente e non riguarda né il clima né le bellezze naturalistiche, come si suole dire e pensare.

La situazione per molte persone in pensione è davvero molto delicata in termini economici. Sono tanti i fattori che concorrono da questo punto di vista, a partire dalla crisi demografica che rende il numero di lavoratori non sufficiente per pagare le pensioni, per l’appunto, e per consentire loro di adattarsi all’aumento dei prezzi ed all’inflazione che rappresenta costantemente un problema da non sottovalutare. In tal senso, da troppo tempo si aspetta un aumento da questo punto di vista, ma non arrivano segnali sui questo fronte a prescindere dai vari Governi che si sono susseguiti.

Perché tanti pensionati si trasferiscono in Grecia: l’enorme vantaggio (Pensioniblog.it)

Allo stato attuale delle cose non ci sono grandi manovre, da questo punto di vista, all’orizzonte. Negli ultimi anni, analizzando però i dati che arrivano e che riguardano i pensionati del nostro Paese, emerge una tendenza che può apparire anomala. Si tratta del fatto che sempre di più sono coloro i quali che decidono di andare a vivere in Grecia. Paese ovviamente straordinario, pieno di bellezze naturali e con un clima fantastico. Ma non è questo il motivo profondo che spinge tanti pensionati in questa direzione. Andiamo a vedere di che si tratta.

Pensionati in Grecia: che cosa spiega questa tendenza

Il motivo che si cela dietro questa decisione è, ovviamente, soprattutto di natura economica. Con l’obiettivo dichiarato di attirare quanti più pensionati (e non solo) residenti fuori dal Paese, la Grecia ha introdotto una tassazione forfettaria pari al 7% per i redditi che provengono dall’estero. Tale misura è indipendente rispetto alla provenienza e l’aliquota fissata al 7% resta invariata per ben 15 anni. Andiamo però a vedere quali requisiti bisogna rispettare per vedersi riconosciuto questa sorta di regime agevolato.

Pensionati in Grecia: che cosa spiega questa tendenza (Pensioniblog.it)

In primo luogo è necessario cambiare in via ufficiale la residenza, spostandola per l’appunto in Grecia. Inoltre i potenziali beneficiari di questa misura non devono essere stati residenti a livello fiscale nel Paese per cinque dei sei anni precedenti rispetto alla richiesta di poter ottenere questo aiuto non di poco conto. Ovviamente, poi, questa agevolazione riguarda solo coloro i quali non ricevono una pensione greca ma da un Paese straniero.

Ovviamente è una scelta sicuramente forte quella di andare a vivere lontano da casa, in un altro Paese, in età ormai avanzata, ma a volte si rende necessaria per quella che è la situazione che i pensionati italiani si trovano a vivere qui. Godendosi poi, oltre a questa misura, anche un posto per tanti aspetti da sogno.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Targa estera: chi rischia oltre 2.000€ di multa, data importante

Targa estera, attenzione a queste ultime notizie che arrivano: c'è una data molto importante da…

20 ore ago

Nuova rottamazione cartelle esattoriali: quando sarà disponibile e info

In approvazione una nuova rottamazione delle cartelle esattoriali. La novità fiscale attesa dai contribuenti. Scopriamo…

2 giorni ago

Bollette sbagliate, rimborso per i clienti Enel: come ottenerlo

Per i clienti Enel arrivano i rimborsi, ma come ottenerlo? E soprattutto cosa è accaduto…

3 giorni ago

È questa l’età di pensionamento: il confronto tra i vari Paesi UE

Vediamo a che età si va in pensione nei Paesi dell'Unione Europea. Di seguito alcuni…

4 giorni ago

Cosa non fare mai se ti chiama un numero straniero (è una truffa)

Truffa del numero straniero, cosa sappiamo in merito alla nuova truffa? Tutto quello che mettono…

5 giorni ago

Quanto guadagnerà il nuovo Papa? Lo stipendio (teorico) di Papa Leone XIV

Quanto guadagnerà il nuovo Papa? Tutto quello che si sa già sul nuovo Pontefice e…

5 giorni ago