%C3%88+questa+l%26%238217%3Bet%C3%A0+di+pensionamento%3A+il+confronto+tra+i+vari+Paesi+UE
pensioniblogit
/2025/05/12/e-questa-leta-di-pensionamento-il-confronto-tra-i-vari-paesi-ue/amp/
Europa

È questa l’età di pensionamento: il confronto tra i vari Paesi UE

Published by
Vincenzo Pugliano

Vediamo a che età si va in pensione nei Paesi dell’Unione Europea. Di seguito alcuni dati interessanti da evidenziare.

Una delle preoccupazioni maggiori per milioni di cittadini italiani ed europei in genere è rappresentata dalla pensione, dal suo ammontare e soprattutto dall’età del pensionamento. Non si tratta di una questione di scarsa importanza. Oggi è sempre più necessario programma re con attenzione lo sviluppo della propria carriera lavorativa per accedere a una pensione dignitosa.

È questa l’età di pensionamento: il confronto tra i vari Paesi UE – pensioniblog.it

In Italia, come noto, la questione delle pensioni è di stretta attualità. Il problema centrale è rappresentata dalla flessibilità in uscita che si scontra con la tenuta dei conti pubblici. Infatti nel nostro Paese, le risorse disponibili sul fronte previdenziale sono ridotte e quindi le riforme complessive del sistema previdenziale sono ancora più difficili.

Pensionamento, quando avviene nei Paesi europei

Dunque la situazione italiana non è certo delle migliori, soprattutto se paragonata a quanto avviene in altri Paesi europei. In Italia età per la pensione di vecchiaia è 67 anni, con un numero specifico di anni di contribuzione, venti. Per coloro che non raggiungo il requisito contributivo minimo la soglia per il pensionamento si alza di ben quattro anni. Sono necessari infatti 71 anni di età e almeno 5 anni contributivi.

Pensionamento, quando avviene nei Paesi europei – pensioniblog.it

Ma vediamo la situazione in Europa. Sono necessari 65 anni in Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro Croazia, Danimarca, Lussemburgo, Portogallo, Romania, Slovenia gli anni. In Francia l’età di 62 anni, innalzata a 64 per i nati dopo il 1968. Occorre in Germania il requisito anagrafico di 65 anni e 4 mesi. In Spagna 65 anni e 3 mesi. Stessa età per i Paesi Bassi.

In Estonia, Repubblica Ceca, Finlandia, Ungheria servono 63 anni. L’età in Lituania 63 anni e 4 mesi. In Svezia 61 anni. In Polonia 65 anni e 7 mesi. Mentre in Grecia 67 anni. A Malta, in Slovacchia l’età è di 62 anni. La media dell’Unione europea è di 64 anni e 4 mesi. Queste cife sono relative agli uomini. Per le donne le cifre sono diverse e in diversi casi più basse, con una media nell’Unione Europea di 63 anni e 4 mesi.

Nel dettaglio sono 60 anni in Austria, 63 anni in Bulgaria, 61 anni in Croazia. In Lituania sono necessari 61 anni e 8 mesi. Servono in Polonia 60 anni e 7 mesi. Mentre in Repubblica Ceca servono 62 anni. In Romania 59 anni e un mese. In tutti i paesi dell’UE non nominati l’età del pensionamento delle donne è la stessa degli uomini.

Come si vede la situazione italiana non è certo la migliore e il rialzo non si arresta, perché legato alle aspettative di vita, con gli aggiornamenti che porteranno la soglia italiana ben prrsto a 67 anni e tre mesi, per uomini e donne.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Se hai la legge 104 hai diritto a questo in banca e in Posta

Disabili e file interminabili? Sappiate che esistono delle norme che permettono di non fare la…

1 mese ago

Truffa conto corrente: come funziona la finta chiamata Agenzia Entrate

Scopriamo il funzionamento del nuovo raggiro ai danni dei cittadini. La truffa della falsa chiamata…

1 mese ago

A giugno le pensioni arriveranno in ritardo: data e motivo

l'INPS eroga i paga del mese di giugno con qualche giorno di ritardo. Scoprimao perché…

1 mese ago

Quali banconote da 50 euro saranno ritirate: facciamo chiarezza

Le banconote da 50 euro che non sono più accettate, scopriamo nel particolare i motivi…

1 mese ago

Pensioni 2025, finalmente una buona notizia: si attende l’ufficialità

Cosa aspetta i pensionati nei prossimi mesi, una novità che potrebbe significare una svolta, almeno…

1 mese ago

Bancomat: tutti ignoriamo questa cosa, accade a ogni prelievo

Prelevare al bancomat, cosa fare a ogni operazione per non avere problemi. Un aspetto che…

1 mese ago