Ex RdC, a maggio arriveranno arretrati INPS: chi li riceverà

A proposito dell’ex Reddito di Cittadinanza, arrivano notizie a dir poco importanti: alcuni cittadini riceveranno degli arretrati e la notizia arriva come un fulmine a cielo sereno. Andiamo a vedere di che si tratta.

Il Reddito di Cittadinanza rappresenta in senso assoluto una delle misure più divisive della storia italiana recente. C’era chi ne beneficiava e difendeva la bontà, insieme a chi la trovava una misura utile pur senza riceverla, e chi invece la trovava come uno spreco importante per le finanze di uno Stato giù in netta difficoltà come il nostro. In tal senso, come è noto però si tratta di un qualcosa a cui tutti abbiamo detto addio dal momento che è stata cancellata come misura. La misura ha raggiunto il suo epilogo il primo gennaio del 2024.

Arretrati ex RdC
Ex RdC, a maggio arriveranno arretrati INPS: chi li riceverà (Pensioniblog.it)

Al suo posto, però, non è rimasto il vuoto. La misura introdotta è il cosiddetto Assegno di Inclusione, che a sua volta però ha dovuto fare i conti con tante critiche e polemiche allo stesso modo. Senza ovviamente dimenticare il Supporto Formazione e Lavoro. Pur essendo cambiato il nome al pari anche di alcuni aspetti strutturali per così dire. In tal senso, proprio a proposito dell’AdI arrivano delle importanti notizie. Sono, infatti, in arrivo degli arretrati molto importanti e che rappresenteranno, per chi li riceverà, una autentica boccata di ossigeno in un contesto economico così difficile e delicato.

Arretrati dell’Assegno di Inclusione: ecco chi li riceverà

L’Assegno di Inclusione è una misura assistenziale e, come si può facilmente intuire dal suo nome, inclusiva che si rivolge alle famiglie maggiormente in difficoltà. In tal senso, per il mese di maggio arrivano degli importanti aggiornamenti non di poco conto. Alcune persone, infatti, si troveranno a ricevere un doppio pagamento e la notizia è una manna dal cielo per tanti nuclei familiari. Vediamo che cosa sappiamo da questo punto di vista e che cosa sapere a riguardo.

Persona esulta
Arretrati dell’Assegno di Inclusione: ecco chi li riceverà (Pensioniblog.it)

In tal senso, infatti, alcuni profili arriverà un pagamento aggiuntivo che sarà strutturato in questo modo, secondo quelle che sono le seguenti date. Ecco nel dettaglio di che cosa si tratta a riguardo:

  • Chi ha presentato la domanda a marzo oppure sta ricevendo delle mensilità arretrate, per svariati motivi, vedrà l’accredito nel periodo intorno al 14 o 15 maggio.
  • Per quanto riguarda, invece, chi riceve l’ADI in via ordinaria e continuativa, come si suole dire in questi casi, il pagamento per il mese in corso arriverà il 26 maggio 2025, con un giorno di anticipo rispetto alla data ufficiale del 27, come avvenuto nei mesi precedenti.

Per quanto riguarda le mensilità arretrate, sono diversi i motivi per i quali se ne può aver diritto e ciascuno dovrà informarsi circa la propria posizione.

Gestione cookie