Le opportunità di accesso gratuito per la persona con disabilità. Le possibilità che molti non conoscono, ma che sono da utilizzare in ogni modo.
Le persone disabili sono tutelate da una serie di norme e leggi, in particolare la legge 104 del 1992, che consentono loro di ottenere agevolazioni e aiuti concreti in diversi settori: dalla formazione e istruzione al lavoro, dalla mobilità al fisco.
Non si tratta solo di aiuti di tipo assistenziale, ma di agevolazioni che hanno come obiettivo il pieno inserimento del disabile nella vita sociale. Forme di sostegno che sviluppano l’autonomia dell’individuo. Un esempio è fornito dalle possibilità di accesso a servizi, eventi, manifestazioni sportive e così via. Strumento di queste possibilità la Disability Card.
La Disability Card, detta anche Carta europea della disabilità, è ottenibile senza spese e consente di accedere a numerosi servizi gratuitamente. Ha una validità europea, essendo riconosciuta in molti Stati del nostro continente, e accelera molte procedure comuni.
Con la Disabily Card non è necessario mostrare certificati e documenti vari all’ingresso di musei, cinema, spettacoli di vario genere Ad esempio al Museo archeologico di Napoli o al Parco archeologico del Colosseo. In questi casi l’accesso è gratuito per il disabile e per il suo accompagnatore. Un discorso simile vale per numerosi cinema e teatri, dove l’ingresso è gratuito a prezzo ridotto.
Anche parchi e giardini pubblici adottano questa politica permettendo l’ingresso gratuito a disabili forniti della Card. Citiamo il Parco nazionale delle Cinque Terre, il Giardino di Ninfa, il parco nazionale del Gran Paradiso. L’elenco degli enti o delle istituzioni con facilitazioni di questo genere per i disabili è ancora molto lungo e comprende anche fiere, mostre, festival, concerti.
A questo punto è necessario dare qualche informazione su come richiedere e ottenere la Disability Card. La richiesta va effettuata sul sito dell’INPS accedendo con SPID, CIE e CNS nelle pagine riservate al servizio specifico. Occorre il verbale di certificazione della disabilità e una foto in formato tessera. La tessera poi arriva in a casa nell’indirizzato indicato, ma è possibile anche usare quella in formato digitale.
Insomma con questa carta è possibile ottenere delle agevolazioni sia in enti pubblici che presso alcune strutture private che aderiscono al programma. Inoltre queste politiche sono considerate valide anche in diverse altri paesi europei. L’agevolazione non solo quella di saltare la fila, ma di poter partecipare alla vita sociale a partire dalle proprie condizioni fisiche e psichiche.
I cittadini che hanno intenzione di richiedere un prestito personale o un finanziamento, possono usufruire…
Cosa cambia per i pensionati nell’anno in corso, le modifiche delle quali è necessario tener…
C'è una truffa online che si sta diffondendo sempre di più e che rappresenta un…
I clienti di Poste Italiane che decidono di attivare un abbonamento alla piattaforma di streaming…
L'inflazione continua ad essere un problema crescente ed ora arriva una dura batosta per tutti…
Attraverso il decreto bollette è stato introdotto un nuovo bonus che consente di ricevere uno…