Per quanto riguarda i fondi pensioni, arriva una importante comunicazione da parte del Governo a proposito di qualcosa che diventerà pressappoco obbligatorio fare prossimamente. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta.
Come è noto, la situazione dal punto di vista pensionistico in Italia è a dir poco allarmante. Sicuramente nell’immediato, ma anche in prospettiva futura. Ci saranno, infatti, sempre più persone che andranno in pensione ed allo stesso tempo, con la contrazione della popolazione italiana a cui stiamo assistendo ormai da diverso tempo, ci saranno sempre meno occupati. In tal senso, da tempo sono in molti esperti di economia a segnalare la necessità di ricorrere a fondi pensioni per poter integrare il proprio trattamento pensionistico.
Al momento, però, si tratta di un qualcosa che, per quanto in molti ne capiscano l’importanza, non si è ancora adeguatamente diffuso. Adesso, però, arriva una svolta significativa da parte del Governo che può cambiare radicalmente la situazione. A quanto pare, infatti, si tratta di un qualcosa a cui le autorità stanno già pensando dal momento che “sarà necessario farlo” viste le esigenze che ci sono nel Paese. Andiamo a vedere le ultime notizie che arrivano da questo punto di vista e che cosa sapere da questo punto di vista.
Nel corso del recente Salone del risparmio, che si è tenuto a Milano circa due settimane fa, il ministro Giancarlo Giorgetti ha parlato in maniera chiara ed inevitabile della questione che riguarda i fondi pensioni e che si fa sempre più attuale. Per rendere il tutto più attuale ed il percorso maggiormente percorribile, serve però una riforma, dal momento che le norme in questione e di riferimento in materia sono risalenti addirittura al 2005. Come sottolineato dallo stesso ministro, sarà necessario puntare su un sistema previdenziale complementare.
In tal senso, Giorgetti si è pronunciato con delle parole a dir poco significative. Ecco quanto sottolineato e riportato da Sky: “Negli ultimi anni sempre più persone hanno aderito a questi fondi pensioni, si tratta di numeri che sono cresciuti in maniera costante ma, nonostante un trattamento fiscale di favore che viene ad oggi riconosciuto, non ha ancora raggiunto i livelli degli altri Paesi. Eppure, se guardiamo ai risultati ottenuti da questi fondi nel 2024 sono stati positivi”.
Insomma, si tratta di una situazione che sembra essere in costante miglioramento, ma i numeri fin qui conseguiti non sono tali da pensare che in futuro ci sarà da essere tranquilli per i pensionati. Occorre, in tal senso, provvedere da sé ad integrare il trattamento pensionistico.
Arrivano novità a dir poco significative da parte di Poste Italiane, che ha messo in…
I pagamenti delle pensioni di maggio 2025 subiranno un lieve ritardo rispetto al solito: il…
Così come per gli stipendi, anche le pensioni tra uomini e donne sono diverse, ancora…
Quando verranno accreditate le pensioni di maggio 2025? Scopriamo il calendario (tenendo conto che c'è…
Salire a bordo del veliero della Marina Militare Italiana, l'Amerigo Vespucci, è il sogno di…
Una delle domande più frequenti è quella relativa allo stipendio di un Papa: quanto guadagna…