Sono da segnalare delle importanti novità per quanto riguarda i bonifici istantanei: molti non le hanno nemmeno notate, ma sono davvero significative e possono cambiare la prospettiva a riguardo.
Allo stato attuale delle cose, come è noto, molto è cambiato a proposito dei pagamenti, dal momento che gradualmente sta perdendo sempre più spazio, come si suole dire, il contante. Per varie ragioni. In primo luogo per una spinta che è arrivata direttamente dai Governi e dalle autorità, in virtù del fatto che bonifici et similia sono tutte soluzioni che sono più facili da tracciare. In secondo luogo per un discorso di sicurezza. Non è il massimo in tal senso girare con tanti contanti con sé per le strade. In Italia ma anche fuori.

Esistono, come è noto, due grandi categorie per quanto riguarda i bonifici, vale a dire quelli ordinari e quelli istantanei. I secondi, rispetto ai primi, come è facilmente intuibile, sono più veloci, con lo spostamento di denaro che è praticamente immediato. Da questo punto di vista di recente sono arrivate delle novità significative che però ai più potrebbero essere sfuggite. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta, che impatto possono avere sulle nostre vite e che cosa bisogna sapere da questo punto di vista.
Bonifici istantanei, ecco le ultime novità che arrivano a riguardo
Come è noto ai più, nei bonifici istantanei la cifra viene trasferita in maniera immediata da un conto all’altro. Questo rappresenta sicuramente un servizio ed una comodità in più, ma in caso di errore significa che non si ha letteralmente il tempo di porre rimedio. Dal 9 gennaio di quest’anno hanno lo stesso costo dei bonifici ordinari ed anche per questo motivo sono aumentate le truffe che gravitano attorno a questa tecnologia e che la sfruttano. In tal senso, è arrivata una importante novità.

A partire dal prossimo autunno, infatti, l’Unione Europea ha disposto un rafforzamento dei sistemi di sicurezza per quanto riguarda i bonifici istantanei. Grazie a questo sistema, si andrà a verificare la congruità dei dati dei beneficiari dei bonifici istantanei, vale a dire che i destinatari siano effettivamente coloro ai quali sono intestati i conti correnti a cui si sta mandando del denaro o se ci siano degli errori nella compilazione dell’IBAN. Se l’identità del destinatario non corrisponde all’Iban il bonifico non andrà a buon fine.
Si tratta di un modo per tutelare ancora di più i cittadini ed in tal senso adesso starà ai vari istituti di credito adeguarsi a queste norme nel minor tempo possibile per mettersi in regola ed evitare sanzioni.