In Cina sono avanti di dieci anni, sempre più diffusi gli ATM dell’oro, in grado di trasformare gioielli in denaro accreditato sul proprio conto.
La Cina vive dieci o venti anni avanti, è già nel futuro, grazie alla sperimentazione di nuove tecnologie e innovazioni rivoluzionarie, ma anche grazie a intuizioni semplicemente geniali e di grande comodità. Nell’ultimo periodo, ad esempio, in territorio cinese sono sempre più diffusi gli ATM dell’oro, capaci di convertire i gioielli d’oro, introdotti nella macchina, in denaro erogato sul proprio conto corrente.
In soli venti minuti, le macchine trasformando l’oro in denaro. Se a Dubai è possibile acquistare lingotti d’oro al distributore, inserendo le monete e le banconote, in Cina si mette in atto il procedimento diverso, ossia inserendo nell’ATM lingotti e gioielli, per ottenere denaro in tempo reale. Si monetizza all’istante, grazie alla valutazione aggiornata dei gioielli inseriti. Come funziona il servizio?
Se l’inflazione galoppa, diminuendo il potere di acquisto delle famiglie di tutto il mondo, a e pesare sull’economia mondiale ci sono le incertezze geopolitiche e gli attacchi strategici di Donald Trump, l’oro raggiunge un altro record. Questa settimana, infatti, sono stati raggiunti i 3.500 dollari per oncia, segnando un rialzo del 33%. L’oro è il bene rifugio per eccellenza, non si svaluta mai.
A Shanghai, l’ATM per l’oro, al centro commerciale Global Harbour, ha introdotto una novità assoluta e che in breve si è poi diffusa in molte città cinesi. La fila davanti all’ATM è lunghissima ogni giorno. Le persone si recano all’ATM dell’oro e inseriscono i loro gioielli in cambio di denaro. Ora che l’oro è alle stelle, si fanno bei soldi. Come funziona il macchinario?
Basta inserire i gioielli nell’apposito sportello e il macchinario inizia a fonderli a circa mille gradi di temperatura, analizzando la purezza del gioiello e il peso. A questo punto, il display segnala quando denaro sarà accreditato sulla carta, più la commissione di 2,15 euro. Basta inserire la carta bancomat e accettare per ottenere il versamento del denaro. L’operazione dura massimo 20 minuti.
L’ATM dell’oro prevede un peso minimo di 3 grammi e un grado di purezza non inferiore al 50%. Quanto vale l’oro in Cina? Circa 850 yuan per grammi, più o meno 100 euro al grammo. L’ ATM, inoltre, valuta di più l’oro rispetto agli esercizi commerciali. In Cina sono stati installati circa cento ATM dell’oro su tutto il territorio, collocati nelle principali città.
Secondo le prime stime, a vendere i gioielli in cambio di denaro sarebbero soprattutto donne di età compresa tra i 50 e i 70 anni. Così come per l’Occidente, anche in Cina i giovani non possiedono molto oro e molti gioielli, dato che si tratta di una tradizione che sta scomparendo negli anni. Presto potremmo vedere lo stesso servizio anche in Europa?
Arriva una offerta da capogiro da parte di Unipol che rischia davvero di spingere molti…
Libretto Smart cosa c’è da sapere? Perché è bene segnare la data del 12 giugno?…
Sono in arrivo delle novità per il modello 730 che a breve dovrà essere presentato…
Sono da segnalare delle importanti novità per quanto riguarda i bonifici istantanei: molti non le…
Per chi lavora c'è una scadenza da tenere in considerazione che è fissata al 30…
Per quanto riguarda i fondi pensioni, arriva una importante comunicazione da parte del Governo a…