Riforma Pensioni Novità: Damiano, “da vedere Ottava Salvaguardia Esodati”

“La legge di Bilancio poggia sui due pilastri che ci stanno più a cuore: gli investimenti e la produttività, da un lato, lo stato sociale e l’occupazione, dall’altro”. Lo dichiara Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro alla Camera.

“Per quanto riguarda la previdenza – prosegue – in attesa di leggere il testo della proposta di legge di Bilancio che dovrà passare al vaglio di Bruxelles, ci preme chiarire alcuni aspetti: è positivo il fatto che il tetto della pensione mensile per accedere in modo totalmente gratuito all’APE Social sia stato innalzato a 1.500 euro lordi e che sia stato definitivamente chiarito che contano, ai fini del diritto alla pensione anticipata, anche i periodi di disoccupazione e di NASPI”.

“Inoltre – spiega Damiano – per i lavoratori ‘precoci’, sono totalmente abolite le penalizzazioni e quindi chi andrà in pensione, anche con 41 anni di contributi, dovrà avere, a nostro avviso, l’assegno integrale”.

“Restano da vedere i testi relativi all’ottava salvaguardia degli esodati, che dovrà essere davvero definitiva, e il resoconto delle risorse risparmiate di Opzione Donna, al fine di continuare la sperimentazione”, conclude.

Fonte: Pensionitoday

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter

http://www.pensionitoday.it?pensioniblog=riforma-pensioni-novita-lue-boccia-la-legge-stabilita-modifiche-rischio-ultime-notizie-live-news/

Riforma Pensioni Novità: Damiano, “da vedere Ottava Salvaguardia Esodati”
5 (100%) 2 voti