Riforma Pensioni Novità: Legge di Stabilità 2017, Damiano “novità vanno nella giusta direzione”

“Le novità emerse dopo il Consiglio dei ministri, per quanto riguarda la legge di Bilancio, vanno nella giusta direzione”. Lo dichiara Cesare Damiano del Pd. “Relativamente al tema della previdenza abbiamo apprezzato l’aumento delle risorse a 7 miliardi e l’innalzamento, da noi richiesto, del tetto della pensione lorda mensile, portato da 1.350 a 1.500 euro (soglia all’interno della quale chi usufruirà dell’Ape agevolata avrà zero penalizzazioni). Va ricordato, inoltre, che chi dovesse avere una pensione superiore a tale cifra (ad esempio un’Ape agevolata da 2.000 euro lordi mensili), pagherà la penalizzazione solo sulla quota che supera la soglia, e quindi circa l’1% di penalizzazione per ogni anno di anticipo”, osserva il presidente della Commissione Lavoro alla Camera.

“Queste prime indicazioni – prosegue Damiano – potranno essere meglio precisate con una puntuale lettura del testo della legge. Inoltre, è importante che per accedere all’Ape Social (con 30 o 36 anni di contributi), si possano contabilizzare, ai fini del diritto pensionistico, gli anni di disoccupazione (edili) e di Naspi”.

“Infine – spiega Damiano – nella legge di Bilancio c’è l’ottava salvaguardia degli esodati. Valuteremo la soluzione adottata, che ci pare che tenga conto delle nostre osservazioni e che consenta di salvaguardare oltre 25.000 lavoratori. L’importante è che si tratti della soluzione definitiva”.

“Resta da definire il tema di Opzione Donna: le risorse risparmiate dovranno essere tutte utilizzate per proseguire la sperimentazione. La mobilitazione parlamentare e sociale continuerà per ottenere l’obiettivo previsto dalla legge”, conclude.

Fonte: Pensionitoday

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter

http://www.pensionitoday.it?pensioniblog=riforma-pensioni-novita-meno-24-ore-arrivano-gia-primi-correttivi-alla-legge-stabilita-purtroppo-veri-problemi-rimangono-ultime-notizie-live-news/#

Riforma Pensioni Novità: Legge di Stabilità 2017, Damiano “novità vanno nella giusta direzione”
1 (20%) 1 voti