Damiano e Nannicini rassicurano gli Esodati

Damiano: Salvaguardia per 25mila sia in pacchetto

“L’ottava salvaguardia deve far parte del pacchetto sulle pensioni, definito con i sindacati, come chiesto nella piattaforma e ribadito da Cgil, Cisl e Uil”.

“Una valutazione complessiva di apprezzamento non può prescindere dalla soluzione definitiva che si darà al problema degli esodati”, spiega. “Il fondo ha stanziato complessivamente 11 miliardi e 600 milioni per salvaguardare 172mila lavoratori, ai quali si applicano le regole ante-Fornero. Al momento – ricorda – circa 100mila lavoratori hanno già intascato la pensione, 30mila sono stati certificati e la intascheranno”. Ora, sottolinea, “per chiudere definitivamente il cerchio noi pensiamo che si tratti di includere almeno altri 25mila lavoratori”. Ciò, precisa Damiano, “significa non chiedere né un numero né un euro in più di quanto è già stato stanziato, al contrario. In questo modo si arriverebbe ai 155mila salvaguardati, con un avanzo, rispetto ai 172mila previsti, di 17mila posizioni. Quindi non ci sono più alibi, per quanto riguarda la capienza di questa ultima salvaguardia”.

Nannicini: Esodati arricchiranno pacchetto pensioni

Sull’ottava salvaguardia, per i cosiddetti esodati, “c’è un confronto aperto: tutte le risorse stanziate nel fondo vanno monitorate per poi essere reinvestite su quelle platee”. Così il sottosegretario Tommaso Nannicini, a Radio Anch’io. “Alla fine del confronto, la legge di Bilancio tirerà le fila e senz’altro ci sarà un intervento che usa le risorse che ci sono per andare incontro a quelle platee”, spiega. E, aggiunge, “i primi approfondimenti ci dicono che ci sono delle risorse, ma prima di fare promesse serve capire la platea aggiuntiva”.

Fonte: Pensionitoday

Leggi anche:

http://www.pensionitoday.it?pensioniblog=riforma-pensioni-novita-ape-social-scatta-la-corsa-muratori-infermieri-maestre-macchinisti-facchini-conciatori-marittimi-persino-centralinisti-ultime-notizie-live-news/

Iscriviti alla nostra newsletter

http://www.pensionitoday.it?pensioniblog=riforma-pensioni-novita-precoci-attesa-chiarimenti-si-preparano-alla-guerra-ultime-notizie-live-news/

Damiano e Nannicini rassicurano gli Esodati
Vota questo articolo