Inca Cgil: Bene Governo su estensione quattordicesima

“Consideriamo molto importante aver messo al centro del confronto tra le parti sociali e governo anche i temi delle pensioni in essere, della estensione della cosiddetta ‘quattordicesima’ a una platea più ampia di beneficiari e dell’innalzamento della soglia di esenzione fiscale per i pensionati. Parlarne dà un segnale di attenzione alle richieste avanzate dai sindacati dei pensionati nella loro piattaforma”. Così la presidente del patronato, Morena Piccinini.

“La parificazione della ‘no tax area’ – spiega Piccinini- è un tema fondamentale se si vuole eliminare la intollerabile differenza di trattamento fiscale che esiste tra i redditi da pensione e quelli da lavoro dipendente. Eliminare questa diversità significa realizzare un’azione di giustizia sociale perché allo stato attuale la soglia di esenzione fiscale, più bassa per i pensionati, rende di fatto ancora più povere le pensioni basse. Per questa ragione – sottolinea ancora Piccinini – è importante riaffermare il principio di parità di trattamento fiscale dei redditi, sia quelli da pensione che da lavoro dipendente”.

Allo stesso modo, aggiunge Piccinini, “consideriamo importante l’estensione della cosiddetta ‘quattordicesima’ che, lo vogliamo sottolineare, è stata istituita nel 2007, quando allora il presidente del consiglio era Romano Prodi e il ministro del Lavoro era Cesare Damiano, con lo scopo di riconoscere una mensilità aggiuntiva per rafforzare le pensioni basse, nate e sostenute da contributi previdenziali”.

Fonte: Pensionitoday

Leggi anche:

http://www.pensionitoday.it?pensioniblog=riforma-pensioni-novita-lape-diventa-social-quello-dovete-sapere-penalizzazioni-agevolazioni-ultime-notizie-live-news/

Iscriviti alla nostra newsletter

http://www.pensionitoday.it?pensioniblog=riforma-pensioni-novita-boeri-renzi-aumentando-la-quattordicesima-non-aiuta-pensionati-poveri-ultime-notizie-live-news/

Inca Cgil: Bene Governo su estensione quattordicesima
Vota questo articolo