Damiano: Priorità agli interventi a costo zero come Ottava Salvaguardia e Opzione Donna

“Le salvaguardie per gli esodati sono state la migliore risposta possibile del Parlamento al grave problema sociale causato dalla ‘riforma’ Monti che fu realizzata con l’imposizione della Troika europea, all’epoca paladina delle politiche del rigore liberista. Quelle stesse politiche che ci stanno portando all’autodistruzione economica e sociale. Non condividiamo la gran parte delle opinioni di Boeri contenute in una intervista a ‘Il Sole 24 Ore’ di oggi (ieri, ndr) e pensiamo che l’ottava salvaguardia debba essere realizzata nel mese di settembre per chiudere definitivamente il problema degli esodati”. Così Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera.

“Confondere gli interventi di giusta correzione del sistema previdenziale – prosegue – al fine di renderlo più flessibile, con l’assistenza, è un grave errore. Inoltre, correlare gli 11,6 miliardi delle salvaguardie agli 80 miliardi che verranno risparmiati fino al 2022 è fuorviante: come ha ben spiegato il Governo nel suo Documento di Economia e Finanza dell’aprile scorso, i risparmi che si realizzeranno con le riforme del 2004, 2007 e 2011 saranno, fino al 2050, pari a 900 miliardi di euro”.

“Il costo delle salvaguardie rappresenta, quindi, solo l’1,28% di questa somma. C’è ancora ampio spazio per restituire qualcosa a lavoratori e pensionati. Visto che l’INPS, con la busta arancione, si è cimentata nel prevedere l’entità degli assegni pensionistici che verranno erogati fra trent’anni (con un mercato del lavoro nel quale non si sa se domani mattina si è ancora occupati), dovrebbe anche farlo con i conti dei risparmi delle riforme previdenziali per collocare, nella giusta dimensione strategica, peso e significato degli interventi sulla previdenza che dobbiamo realizzare con la prossima legge di Bilancio”.

Fonte: Pensionitoday

Leggi anche:

http://www.pensionitoday.it?pensioniblog=riforma-pensioni-boeri-priorita-aumentare-le-minime-no-estensione-14esima/

http://www.pensionitoday.it?pensioniblog=riforma-pensioni-poletti-conferma-misure-non-parla-soldi-beffa-arrivo/

Iscriviti alla nostra newsletter

http://www.pensionitoday.it?pensioniblog=riforma-pensioni-ape-dalla-legge-stabilita/

Damiano: Priorità agli interventi a costo zero come Ottava Salvaguardia e Opzione Donna
Vota questo articolo