Damiano: Stiamo preparando Ottava e ultima Salvaguardia

“Stiamo preparando un disegno di legge che riguarda l’ultima e definitiva salvaguardia degli esodati, l’ottava. La nostra proposta non prevede coperture finanziarie aggiuntive perché vuole utilizzare tutte le risorse del Fondo a suo tempo appositamente istituito: si tratta di oltre 11 miliardi di euro per salvaguardare circa 172.000 lavoratori”. Così Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera.

“Finora – prosegue – secondo l’ultimo rapporto dell’INPS, sono già andati in pensione, con le prime sette salvaguardie, circa 100.000 lavoratori e altri 25.000 sono in dirittura d’arrivo. Si tratta di un risultato molto soddisfacente e non scontato che adesso deve trovare il suo punto di conclusione. Il tema della previdenza, oltre alla flessibilità ed ai lavoratori precoci, deve comprendere anche le ricongiunzioni, i lavori usuranti, le salvaguardie, il monitoraggio (a settembre) di Opzione donna e la rivalutazione delle pensioni più basse”.

Iscriviti alla nostra newsletter

“Il confronto in corso con il sindacato sarà un banco di prova fondamentale per arrivare ad una soluzione condivisa, insieme alle proposte di legge attualmente in discussione in Parlamento. La qualità delle soluzioni che verranno individuate influenzeranno le scelte politiche dei cittadini, soprattutto di coloro che vivono il disagio della crisi e la crescita delle diseguaglianze sociali”, conclude.