Monti: Abbiamo migliorato il sistema pensionistico

“Il sistema pensionistico fino a qualche anno fa scaricava gli oneri sulle generazioni future e ciò era diventato insostenibile, per questo motivo abbiamo dovuto apportare delle modifiche. Non lo abbiamo reso perfetto, ma l’abbiamo migliorato, pur facendo aumentare l’età pensionabile. Così l’ex Premier ospite della trasmissione diMartedì.

E aggiungo che non è stato gradevole presentare come decreto legge un provvedimento di tale portata, sia per me che per la professoressa Elsa Fornero.

Se fossi al governo reintrodurrei la tassa patrimoniale sulla prima casa, ma fortunatamente non sono al governo. Attualmente darei priorità alla riduzione del cuneo fiscale, che fa crescere la competitività, più che fare operazione che serve solo ad avere consenso politico, come gli 80 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non dò per scontato che tra 3 anni esista ancora l’Unione Europea, perché oggi a prescindere dal “Brexit”, l’Europa sembra interessata più da prerogative di stato individuale , ma anche di partito, che da un’idea di interesse comune. In Europa Renzi però mi sembra abbastanza coerente sul tema dell’immigrazione. Sono un pò meno d’accordo sulla politica economica in Europa”.

Monti: Abbiamo migliorato il sistema pensionistico
1.5 (30%) 4 voti