Renzi: Le pensioni non si toccano; tranne quelle d’oro

“Noi non tocchiamo le pensioni degli italiani e se ci sarà da fare degli interventi sulle pensioni d’oro sarà fatto dopo un lungo dibattito, una lunga discussione Le pensioni per Renzi ‘non si toccano’. Tranne quelle d’oro (con l’aiuto dell’Inps) contraddistinta da grande trasparenza”.

”Una cosa sono le pensioni da 2000 euro – ha puntualizzato Renzi – un altro sono le pensioni sopra i 2000 euro. Non considero la pensione da 2000 euro una pensione d’oro, anche se chi è ci è andato lo ha fatto con il sistema retributivo. Sulle pensioni bisogna essere molto seri: in passato si sono fatte riforme importanti ma poi abbiamo dovuto fare delle modifiche successive per rimediare agli errori“.

”Abbiamo calcolato – ha sottolineato ancora il premier – che una parte significativa dei vantaggi ottenuti con la riforma Fornero siano stati poi mangiati da provvedimenti di salvaguardia. Noi non tocchiamo le pensioni degli italiani, se ci saranno da fare degli interventi sulle pensioni d’oro – che non sono 2000 euro – sarà fatto dopo una discussione e un dibattito trasparente“.

Iscriviti alla nostra newsletter

Infine un ringraziamento al presidente dell’Inps Boeri “perchè sta facendo un lavoro molto serio di trasparenza” sulle pensioni delle varie categorie.

Renzi: Le pensioni non si toccano; tranne quelle d’oro
3.8 (76.67%) 6 voti