Le modifiche dei Dem alla Camera su Opzione Donna, Esodati e Flessibilità in Uscita

“Al Senato si stanno facendo alcune importanti correzioni alla legge di Stabilita’. Proseguiremo il lavoro alla Camera, in particolare su alcuni temi sociali che sono rimasti irrisolti al Senato”.

Così Cesare Damiano (Pd), presidente della commissione Lavoro alla Camera.

“Sulla previdenza – prosegue Damiano – chiediamo di correggere Opzione Donna, positivamente inserita nella manovra, per eliminare i residui 3 mesi di aspettativa di vita e di prevedere un ‘contatore’ che censisca il numero delle lavoratrici coinvolte e le risorse realmente impiegate a consuntivo. I risparmi eventuali devono tornare al sistema previdenziale. Sulla no tax area dei pensionati – prosegue – chiediamo che sia anticipata al 2016”.

“Serve ancora un ultimo sforzo per chiudere il capitolo esodati. La legge di stabilità ne salva altri 26.300 a cui si aggiungono ulteriori 5mila della legge 104. A questo risultato si arriva attraverso il riciclo dei fondi non utilizzati con le precedenti salvaguardie, un obiettivo importante anche se ne restano fuori ancora 20mila che vanno tutelati con un ultimo provvedimento. Infine spingiamo sulla flessibilità in uscita per avere almeno una misura sperimentale per il 2016 in attesa di vedere il progetto di Riforma indicato dallo stesso Governo. Ci aspettiamo che alla Camera ci sia modo per affrontare questi temi con maggiore serenità dato che il passaggio al Senato del provvedimento non ha consentito di apportare queste misure”.

Iscriviti alla nostra newsletter

“Si trattera’ anche di garantire per il 2016 l’indennita’ di disoccupazione per i lavoratori precari e di mantenere transitoriamente per gli stagionali la vecchia normativa: per questi ultimi, il prossimo anno potrebbe essere utilizzato per attivare un confronto tra Governo e parti sociali per trovare una soluzione definitiva sugli ammortizzatori sociali che non sia eccessivamente penalizzante”, conclude l’esponente Pd.

Le modifiche dei Dem alla Camera su Opzione Donna, Esodati e Flessibilità in Uscita
4.4 (88%) 5 voti