Cida: Esternazioni Boeri creano solo ansia nel Paese

“Il presidente dell’Inps, Tito Boeri, sembra abbia una fissazione: quella di fare il suggeritore delle politiche previdenziali al governo. Ma è un ruolo improprio e il tema delle pensioni è diventato ormai un tormentone. E le esternazioni di Boeri per ora creano solo ansia nel Paese”.

“Si dice che bisogna rilanciare i consumi – ricorda Ambrogioni – ma nei confronti dei pensionati si fa esattamente il contrario. C’è un vero e proprio accanimento verso le pensioni medio-alte e ci si dimentica che, in virtù dei vari blocchi della perequazione (con questa legge di stabilità siamo al sesto intervento punitivo dal 1998), e dei vari contributi di solidarietà, gli assegni medio-alti hanno perso dal 15 al 20% del loro valore. E si tratta di una perdita irrecuperabile”.

“Insomma le pensioni medio-alte hanno già dato. In più -aggiunge- c’è da considerare che queste pensioni sono falcidiate dal fisco. Basti dire che la platea che noi rappresentiamo è lo 0,7% dei contribuenti che alimenta però ben il 14% del gettito Irperf. E non perché siamo ‘ricchi’, ma perchè c’è tanta gente che le tasse non le paga proprio”.

“Poco si fa – invece – per la riduzione della spesa pubblica, aspetto su cui anche l’ultima legge di stabilità è molto timida, mentre anche l’evasione fiscale è a livelli stratosferici. L’unica cosa che si fa – sottolinea Ambrogioni – è attingere al bancomat delle pensioni, mentre gli interventi per la flessibilità, sul part time, sugli esodati e sull’opzione donna andrebbero finanziati con la spending review e l’ottimizzazione delle risorse”.

“Su 23 milioni di pensioni – numeri alla mano – 11 milioni non sono coperte da contributi, così come l’11% dei contribuenti italiani alimenta da solo il 51% del gettito complessivo. E se parliamo di Iva, dobbiamo ricordarci che un terzo del gettito Iva è evaso, e parliamo di 40 miliardi di euro coi quali si potrebbe finanziare ben altro che gli esodati”.

Iscriviti alla nostra newsletter

“Invece si aumenta la soglia del contante a 3.000 euro. Una cosa che ci ha lasciato molto perplessi e che non aiuta la lotta all’evasione”, conclude il presidente della Cida.

Cida: Esternazioni Boeri creano solo ansia nel Paese
4.7 (93.33%) 3 voti