Fornero: Il governo ha scambiato la flessibilità di bilancio che sta negoziando in Europa con la flessibilità dell’età pensionabile

“La mia impressione è che il governo abbia scambiato la flessibilità di bilancio che sta negoziando in Europa con la flessibilità dell’età pensionabile”.

Così Elsa Fornero, ministro del Lavoro del Governo Monti ospite di Giovanni Floris a ‘DiMartedì’.

“Non era possibile avere tutto – aggiunge Fornero -. Quello che il governo sta cercando di fare con questa legge di stabilità è scommettere sulla crescita con una forte detassazione fiscale. Poi si può discutere il merito ma il punto è che c’è una riduzione di carico fiscale notevole e il governo non poteva presentarsi in Europachiedendo un po’ di flessibilità sul finanziamento di questa riduzione fiscale e delle altre voci dicendo”.

Iscriviti alla nostra newsletter

“’Però aumentiamo la spesa pensionistica’. Questo perché quella riforma che gli italiani sicuramente hanno sofferto, che non è stata ben capita perché la politica non ha aiutato a comprendere il valore profondo di quella riforma (la Fornero ndr). ‘Però quella riforma riduce la spesa’. (…) In questo momento andare in Europa e chiedere flessibilità e comprensione per gli sforzi che l’Italia sta facendo dicendo ‘però noi riduciamo nuovamente l’età pensionabile’ sarebbe stato probabilmente non compreso in Europa”, ha spiegato Elsa Fornero a La7.

Fornero: Il governo ha scambiato la flessibilità di bilancio che sta negoziando in Europa con la flessibilità dell’età pensionabile
1 (20%) 1 voti