Proposta di legge per il superamento definitivo dei vitalizi

“Abbiamo presentato oggi una proposta di legge, di cui sono prima firmataria, per il superamento definitivo dei vitalizi per parlamentari e consiglieri regionali, e per mettere un tetto preciso ai trattamenti di chi è già in pensione”.

Così il parlamentare savonese Anna Giacobbe.

“E’ un contributo – sottolinea – alla costruzione di un provvedimento da parte di chi di pensioni si occupa in generale. L’obiettivo è completare il processo già avviato negli anni scorsi con la previsione del calcolo contributivo”.

“Per tutti gli eletti nelle assemblee legislative nella nuova proposta di legge si prevede una completa equiparazione alla generalità dei lavoratori e l’adozione delle regole previdenziali comuni: una sola pensione, calcolata con metodo contributivo e gestita dagli istituti dell’Inps destinati anche agli altri lavoratori”.

“Per coloro che percepiscono già i vitalizi, – prosegue l’onorevole savonese – si prevede il cumulo di tutti i vitalizi (da parlamentare, europarlamentare, consigliere regionale) e dei trattamenti previdenziali comunque denominati, e posto a tale cumulo un tetto massimo, pari all’80% dell’indennità prevista per un eletto in carica; gli importi che dovessero superare quel limite saranno destinati alla previdenza pubblica per interventi a sostegno delle giovani generazioni”.

“Va detto che per il pregresso – sottolinea Giacobbe – affinché gli interventi in questa materia abbiano efficacia, occorre avere attenzione alla loro reale applicabilità ed al fatto che non presentino profili di illegittimità: proprio per tale ragione questa proposta prevede un impianto più realistico ed efficace rispetto ad altre iniziative emerse nel dibattito”.

Iscriviti alla nostra newsletter

“Ora è importante che si avvii rapidamente la discussione sulle diverse proposte di legge per arrivare all’approvazione di un nuovo e più giusto quadro normativo”, termina l’onorevole.

Proposta di legge per il superamento definitivo dei vitalizi
2.9 (57.5%) 8 voti