Damiano: Bravo Poletti che incontrerà i sindacati, sul tavolo anche l’indicizzazione delle pensioni

Damiano: Bravo Poletti che incontrerà i sindacati, sul tavolo anche l'indicizzazione delle pensioni

“La nostra proposta di consultare i sindacati sul tema delle pensioni ha trovato ascolto: il ministro Poletti incontrerà le confederazioni il 15 giugno prossimo”.

Così Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera, dopo l’annuncio del ministro Poletti.

“Si tratta  – continua Damiano – di una scelta giusta che privilegia la via del dialogo e dell’ascolto. L’alternativa, perdente come si e’ visto, e’ quella dello scontro permanente e del tirare dritto senza ascoltare nessuno. In questo modo, cancellando il dialogo sociale, si alimentano le spinte corporative piu’ incontrollabili e si commettono molti errori”.

Iscriviti alla nostra newsletter

“Sulle pensioni – aggiunge ancora il presidente della Commissione Lavoro – il governo dovra’ affrontare il tema della flessibilita’, da risolvere nella prossima Legge di Stabilita’, quello della indicizzazione per quanto riguarda l’attuale Decreto Pensioni (dopo la sentenza della Corte) e il meccanismo da adottare dal 2017, quando si esaurira’ la clausola di raffreddamento voluta dal Governo Letta. Decidere di discutere questo ultimo tema con piu’ di un anno di anticipo con il sindacato, rappresenterebbe un importante segnale di svolta”, conclude Cesare Damiano.

Damiano: Bravo Poletti che incontrerà i sindacati, sul tavolo anche l’indicizzazione delle pensioni
3.8 (76%) 5 voti