Strutturale il bonus di 80 euro ma i pensionati sono esclusi

L’anno del doppio bonus da 80 euro. Ecco come potrebbe essere ricordato il 2015 che si avvicina. Il governo ha infatti deciso di confermare lo sgravio Irpef in vigore da maggio a beneficio delle buste paga di 10 milioni di dipendenti e di affiancarvi una misura a sostegno delle mamme che, rientrando all’interno di determinati parametri, faranno un figlio a partire dal 1° gennaio prossimo.

La strategia che sta alla base degli interventi è semplice: sostenere le fasce sociali a reddito medio-basso per cercare di dare un ossigeno ai consumi stagnanti. Non si può certo dire, da questo punto di vista, che l’esperimento tentato nei primi 8 mesi del 2014 abbia funzionato nel territorio del bonus Irpef da 80 euro. Ma Palazzo Chigi, come promesso, ha voluto rilanciare.

Resterà, dunque, anche per il 2015, quel bonus monetario, avviato dalla scorsa primavera, per tutti i lavoratori dipendenti che possono vantare un reddito annuo lordo sino a 26mila euro composto da redditi di lavoro dipendente; redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente; compensi percepiti dai lavoratori soci delle cooperative; indennità e i compensi percepiti a carico di terzi dai lavoratori dipendenti per incarichi svolti in relazione a tale qualità; somme da chiunque corrisposte a titolo di borsa di studio, premio o sussidio per fini di studio o addestramento professionale; redditi derivanti da rapporti di collaborazione coordinata e continuativa; remunerazioni dei sacerdoti; prestazioni pensionistiche, comunque erogate, dai fondi di previdenza complementare; compensi per lavori socialmente utili.

Iscriviti alla nostra newsletter

Nel maxi-emendamento non c’è traccia dell’eventuale estensione degli 80 euro ai pensionati, le partite Iva e agli incapienti: l’ampliamento a questa platea di esclusi, anche se più volte annunciata con messaggi probabilmente propagandistici, avrebbe richiesto risorse, forse, fuori portata per il governo.

Strutturale il bonus di 80 euro ma i pensionati sono esclusi
5 (100%) 1 voti