Padoan difende la legge Fornero sulle pensioni

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, in una lettera inviata ai due Commissari europei Valdis Dombrovskis e Pierre Moscovici sostiene che la struttura della Riforma Fornero è uno strumento indispensabile per poter controllare la spesa pubblica. In questa lettera viene poi sottolineato che l’Italia ha fatto notevoli progressi nel contenimento della spesa pubblica nella riduzione del debito.

Il ministro evidenzia inoltre che “anche se le prospettive per il 2015 suggeriscono una ripresa molto timida e fragile, il Jobs Act consentirà una risposta più rapida alle necessità di aggiustamento della produzione ai cambiamenti strutturali e ciclici, con effettivi positivi per gli investimenti e per la partecipazione al mercato del lavoro”. Padoan continua poi, dicendo: “Attraverso l’aumento dell’occupazione,  aumenterà la sostenibilità a lungo termine del sistema pensionistico che è già uno dei più solidi, grazie alle riforme del passato. Il Jobs Act, è riconosciuto dagli organismi internazionali come un passo positivo che l’Italia sta compiendo per stimolare la crescita”.

Padoan ricorda poi che “il processo di risanamento dei conti pubblici ha già fornito risultati impressionanti. Nel periodo 2012-14, nonostante un pil in calo, il disavanzo strutturale è stato ridotto cumulativamente di 3 punti percentuali. L’avanzo primario si aggira intorno al 2% del pil, ed è uno dei valori più alti della zona euro e dell’intera Ue”. Infine afferma che “il debito italiano è più sostenibile rispetto a quello della maggior parte dei paesi dell’Ue“, sottolineando che in particolare i problemi legati all’invecchiamento della popolazione “sono stati affrontati grazie all’introduzione di profonde riforme pensionistiche negli ultimi anni e grazie allo stretto controllo sulla spesa sanitaria e assistenziale“.

Iscriviti alla nostra newsletter

Come potete capire dopo queste parole di Padoan, difficilmente possiamo aspettare cambiamenti verso il meglio nella legge di Stabilità!

Padoan difende la legge Fornero sulle pensioni
3 (60%) 3 voti