Nuovo avvertimento del Fmi di tagliare le pensioni

L’Italia, con le condizioni attuali, non è un Paese per cui si possa assicurare un futuro radioso, o quantomeno sereno”: lo ha detto il direttore esecutivo Fmi, Andrea Montanino, presentando il Country report sul nostro Paese. “La crescita potenziale dell’Italia di fatto – ha detto – crolla per gli anni futuri, siamo inchiodati allo 0,5%”. Per l’Fmi, “le banche italiane hanno fatto progressi ma si trovano ad affrontare sfide e venti contrari ciclici. Le banche banche italiane e quelle nell’area euro devono rivedere il modello di business. Le banche europee devono ristrutturarsi e potrebbero anche consolidarsi”.

“Per la crescita – sostiene il capo missione Fmi, Kenneth Kang – bisogna ridurre le tasse sul lavoro, fare investimenti pubblici e rendere la revisione della spesa parte integrante del budget. La spesa pensionistica è troppo alta e un taglio della spesa pubblica deve passare per un taglio della spesa previdenziale”.

Il Jobs act contiene diverse proposte utili, tra cui il contratto unico a tutele crescenti che aiuterebbe a chiudere il gap tra garantiti e non”, ha detto ancora Kang. “Al tempo stesso aiuterebbe a promuovere più contrattazione a livello di imprese”. In generale poi “serve più partecipazione al mercato del lavoro, specialmente tra i giovani”. Infine secondo il Fmi bisognerebbe intervenire sui sistemi di supporto al lavoro e di sostegno alla ricerca di posti, che è frammentato tra Stato e autorità locali. “Più condivisione delle informazioni potrebbe aiutare”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per il resto, l’auspicio dell’organizzazione guidata da Christine Lagarde è che l’Italia riesca a portare a termine riforme profonde: “La politica deve perseguire una vigorosa agenda di riforme strutturali sul mercato dei prodotti e del lavoro per aumentare il ritorno sugli investimenti e rendere la ripresa più sostenibile”, scrive il Fmi, e il piano di riforme dell’Italia “è audace e ambizioso, ma bisogna agire in fretta per implementarlo”.

Nuovo avvertimento del Fmi di tagliare le pensioni
2.4 (48%) 5 voti